Training marchigiano by Lumia

Canavaccio trail – 17 marzo 2013 – Urbino

Urbino! città studi di naturale bellezza, caratterizzata da alte mura a protezione del “vecchio” borgo. Una piccola vacanza tra neo laureati e famiglia, alla ricerca del totale relax. Il clima mantiene lontane le nuvole e mi regala due giorni di sole. Cerco di trovare compagnia per via “elettronica” cercando di contattare un team della zona i “brombo bikes” con scarso successo, alla fine riesco a trovare la traccia di una gara del 2012, da loro organizzata, il percorso con partenza a Canavaccio, frazione di Urbino, che gira sulle numerose colline, porta il nome di VIII Brombolona Bike!

Appena arrivato noto immediatamente il paesaggio collinare, tipico della zona, ideale per le escursioni. I posti sono pieni di percorsi, pertanto porto dietro con me GPS con traccia memorizzata e richiamo dalla custodia il fidato fotografo!

Si parte dall’ampio parcheggio del centro commerciale, e si va su in asfalto. Proseguo per la strada e inizio a perdermi nel verde. Sensazione meravigliosa!

brombolona bike 2013

Dopo aver scollinato la prima altura mi ritrovo in piccolo borgo disabitato, qui si conclude il giro di lancio. Ne approfitto per dare un occhiata e mi godo il paesaggio.

brombolona bike 2013

Proseguo per la seconda altura, inizio così il giro vero e proprio, che mi porta in alto. Qui la strada è sterrata, finisce quindi il nero e annoiante bitume.

brombolona bike 2013

Arrivato su in cima inizio a godermi le prime discese con vari pezzi in single track veloci e divertenti.

brombolona bike 2013

Il terreno a tratti è fangoso, ma non disturba tranne in alcuni casi, in particolare in salita sui single track, dove la pedalata rotonda è obbligatoria. (SFR, SFR SFR, SFR)

brombolona bike 2013

Inizia un sali scendi che diverte e mostra paesaggi sempre diversi. Per errore percorro un tratto al contrario, molto tecnico, pieno di radici, terreno fangoso in salita.

brombolona bike 2013

Ovviamente arrivato in cima percorro lo stesso tratto in discesa, e bhe!

brombolona bike 2013

Mi godo i percorsi e in alcuni casi decido di non scattare la “foto” e proseguo dritto, l’adrenalina circola calda e veloce, lo stesso fanno le ruote!

brombolona bike 2013

Il tragitto prosegue, non annoia, rimango sorpreso dagli innumerevoli paesaggi che mi trovo a scoprire di volta in volta. Qualche foto panoramica e via! giù a cannone!

brombolona bike 2013

Alcuni tratti tecnici fanno da ciliegina sulla torta a quella che ormai ho soprannominato giornata “SPE-TTA-CO-LOOOO”!

brombolona bike 2013

Non mancano pezzi a piedi, probabilmente fattibili, ma non nello stato in cui mi trovo…così tiro su il mezzo e lo carico in spalla. Ogni tanto le gambe bisogna pur farle riposare…….

brombolona bike 2013

Sono quasi alla fine, chiudo il circuito e percorro il tratto più veloce e divertente! Qui ci starebbe un circuito XC, da più giri!

brombolona bike 2013

Il percorso sempre ben mantenuto tra passerelle e terreno “grippante”, da fiducia nella guida più estrema e la velocità aumenta sempre più!

brombolona bike 2013

Arrivato alla fine mi godo l’ultimo tratto alla “Bottarini” mani ben salde sulle manopole, freni zero, e sorriso stampato sulla faccia! TUUUUAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZ!!!!!

brombolona bike 2013

Si conclude così il giro della VIII Brombolona Bike. Per completarlo manca un lap della seconda parte, fatto il giorno prima per testare la zona. A voi la traccia GPS completa di foto localizzate

Lumia Antonino

 

Distanza totale: 23.49 km
Altitudine massima: 632 m
Altitudine minima: 155 m
Totale salita: 969 m
Total time: 03:01:08
Traccia GPS Canavaccio brombolona bikes
(611.3 KB, 621 downloads)

Lascia un commento