Domenica 24 settembre 2023– 10° CROSS DEI NAVIGLI – Magenta (MI)
La stagione della mountain-bike 2023 sta volgendo al termine ed il 10° CROSS DEI NAVIGLI – TROFEO PAOLO E NIC, svoltosi a Ponte Vecchio di Magenta domenica 24 settembre, ne definisce i contorni risultando la degna conclusione l’edizione 2023 del CROSS COUNTRY DI PARCHI. Nove prove, di cui due annullate per il maltempo, disputatesi tra le provincie di Varese, Novara e Milano con oltre 1400 partecipanti che si sono ritrovati a percorrere percorsi sempre diversi, alcuni semplici altri più impegnativi, sempre in amicizia avendo come obiettivo l’aggregazione tra le persone e la conoscenza angoli di natura e parchi incontaminati. A Magenta l’HR TEAM a profuso il massimo sforzo per organizzare l’ultima prova nella bellissima e suggestiva location della Cascina Regina, degna cornice alla festa ed alle premiazioni, con il gentilissimo proprietario Cesare Spreafico e gestita dell’ Osteria Cavour dell’appassionato Dario Boreanaz.
Grande lavoro per i tantissimi volontari dell’HR TEAM che con il sostegno e la collaborazione della MTB Cicli Battistella Bike School del presidente Marco Motta sono riusciti ad allestire un divertente tracciato, seppur dovendo ridurre il precorso per l’impraticabilità di alcuni boschi causata dalle recenti tempeste. Trenta chilometri da disputare in cinque giri tra cascine, bosco, ponti e single truck della Valle del Ticino hanno reso la gara combattuta ed incerta fino alla fine..
Emozione prima della partenza con il ricordo di Luca Scapin, da parte del presidente e dei rappresentanti dell’MTB EVALOON, amico del circuito e prematuramente scomparso in agosto.
Partenza puntuale alle ore dieci gestita dal funambolico speaker il GIANLU che con la professionalità e preparazione che lo contraddistingue ha resto la festa ancora più colorata ed impreziosita dalla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Sig. Luca Aloi.
Fantastica gara corale dove è mancata solo la vittoria di categoria ma si evidenzia la prestazione di Salvatore Giampà secondo M4, Giovanni Ferrario secondo M5 e Carmelo Cerruto secondo M6 che si è “consolato” col la conquista della maglia di vincitore del Cross Country dei Parchi.
Ottimo pasta party sotto un rilassante pergolato gustando il servizio della Cascina Regina e godendo della mostra fotografica del 30° anno dell’HR TEAM che e si concluderà con la Gara Sociale e la Festa di Natale.
Le premiazioni del 10° Cross dei Navigli hanno visto sul palco i primi cinque atleti classificati di ogni categoria e le prime tre squadre con HR TEAM, del soddisfattissimo presidente Biagio Celozzi, che vince nel ricordo di Paolo e Nic alla presenza ed alla graditissima collaborazione dell’Assessore alla Sport del Comune di Magenta Sig.ra Mariarosa Cucinello.
Dopo le premiazioni delle varie categorie in gara il Presidente del Comitato ACSI Ciclismo di Milano, il Sig. Fabrizio Scaramuzzi, ha provveduto a consegnare le ambite maglie di Campione Provinciale MTB 2023 in particolare evidenza degli atleti HR Federico Bulotta (M1), Valerio Sarto (M5) e Enrico Pittaluga (M6).
Infine gran finale con le premiazioni dei vincitori del Cross Country dei Parchi 2023 da parte del Presidente Gianni Ferrario che ha ricordato il grande impegno e lo sforzo di tutte le società partecipanti dando appuntamento al 2024.
La domenica si è conclusa nel pomeriggio con la MINI Cross dei Navigli, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni, organizzata magistralmente dal MTB Battistella Bike School che ha visto cimentarsi, su parte del percorso dei “grandi”, oltre 30 bambini che con loro entusiasmo e felicità ripagano di tutte le fatiche e di tutto il lavoro svolto.
Un ringraziamento alla fattiva disponibilità del Comune di Magenta, della Croce Verde Nord Ovest di Cornaredo, del PARCO DEL TICINO e di tutti i proprietari terrieri e collaboratori con particolare menzione agli SPONSOR che senza il loro sostegno non sarebbero possibili domeniche spensierate come quella appena trascorsa.
Album sulla nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6808407182581907&type=3
Classifica:
M1 – 4° Federico Bulotta
M2 – 13° Fulvio Capelli
M3 – 5° Claudio Colombo,13° Andrea Zanquoghi
M4 – 2° Salvatore Giampà, 14° Giorgio Pizzo, 15° Roberto Esposito
M5 – 2° Giovanni Ferrario 6° Valerio Sarto, 8° Francesco Sarto
M6 – 2° Carmelo Cerruto, 5° Enrico Pittaluga, 8° Biagio Celozzi, 14° Mauro Berti
M7 – 12° Alessandro Vernuccio
M8 – 8° Giovanni Ballarè